[Retedellereti] Evento di presentazione del mooc "coding in biblioteca" canale Youtube - giovedì 20 gennaio ore 18.00

Rete delle Reti coordinatore a retedellereti.org
Gio 13 Gen 2022 18:15:16 CET


Gentili colleghi, 
vi segnalo un evento che si terrà giovedì 20 gennaio alle ore 18,00 di presentazione del mooc realizzato dall'Università di Urbino per i bibliotecari italiani. 

Sapete certamente che Rete delle Reti per il terzo anno ha coordinato un gruppo consistente di sistemi bibliotecari per presentare domande di finanziamento collegate sul Fondo di promozione della Lettura del Ministero della Cultura (nel 2021 si sono coordinati 22 sistemi). 

Per il 2021 l'obiettivo era principalmente finalizzato alla promozione della lettura digitale e allo sviluppo del digitale in biblioteca. Tra i diversi obiettivi abbiamo messo a punto con l'Università di Urbino ed in particolare con il professor Alessandro Bogliolo uno strumento per formare i bibliotecari nell'organizzazione di iniziative di coding in biblioteca. 

La sollecitazione ci è arrivata da PL2030 (l'organizzazione europea di sostegno e valorizzazione delle biblioteche) affinché anche le biblioteche italiane partecipassero alle iniziative di coding che hanno il loro momento di massima diffusione nella codeweek (in genere in ottobre) in concomitanza con tutti gli altri paesi europei. 

Il professor Bogliolo è il coordinatore italiano ed europeo della codeweek e in tale veste ha concordato con la Rete delle Reti l'organizzazione di uno strumento formativo per i bibliotecari per fornire gli strumenti concettuali ed operativi per organizzare nelle biblioteche iniziative di coding. Da qui è nato il mooc, che sarà realizzato dallo stesso Bogliolo e che verrà presentato ai bibliotecari italiani giovedì 20 alle ore 18. Si tratterà di un breve incontro che sarà trasmesso sul canale youtube [ https://youtu.be/jA2c0tevWTA | https://youtu.be/jA2c0tevWTA ] utile per comprendere e conoscere meglio i contenuti e le modalità di erogazione del corso. Ai partecipanti al corso sarà riconosciuto apposito attestato da parte dell'Università di Urbino. 

L'incontro prevede, oltre alla presentazione di Bogliolo, brevi interventi del presidente della Rete delle Reti, Giuseppe De Righi, di Valeria Patregnani del comitato di coordinamento della Rete delle Reti e interventi di Rosa Maiello, presidente nazionale dell'Aib, di Giovanni Arganese, dirigente del Ministero della Cultura e di Tiziana Cerrato referente del coordinamento delle biblioteche scolastiche. 

Vi invitiamo a diffondere quanto più possibile l'informazione tra i bibliotecari delle vostre reti per consentire il più ampio utilizzo di questa opportunità che farà crescere ancor di più le biblioteche nel loro ruolo di facilitatrici digitali. 

Gianni Stefanini 
Coordinatore della Rete delle Reti 



____________________________________________ 

GIANNI STEFANINI 
Coordinatore della Rete delle Reti 
Tel. +39 348 2320482 - +39 06 56547373 
mail [ mailto:coordinatore a retedellereti.org | coordinatore a retedellereti.org ] 
web [ http://www.retedellereti.org/ | www.retedellereti.org ] 
RETE DELLE RETI 
in ogni biblioteca il meglio delle biblioteche italiane 
____________________________________________ 

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://liste.retedellereti.org/archives/retedellereti/attachments/20220113/01e14c0c/attachment-0001.html>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        CODING IN BIBLIOTECA_definitivo.pdf
Tipo:        application/pdf
Dimensione:  391199 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://liste.retedellereti.org/archives/retedellereti/attachments/20220113/01e14c0c/attachment-0001.pdf>


Maggiori informazioni sulla lista Retedellereti