[Retedellereti] Mooc "Coding in biblioteca" - Università di Urbino / Rete delle Reti. 2022-02-17

Rete delle Reti coordinatore a retedellereti.org
Mer 2 Feb 2022 22:33:33 CET



Gentili colleghi, 



dopo la presentazione del corso online Coding in biblioteca , avvenuta il 20 gennaio, vi segnalo la data di inizio delle lezioni, fissata per giovedì 17 febbraio alle ore 18.30 (qui una breve panoramica del corso: [ https://www.youtube.com/watch?v=7DTtYMz-gDg | https://www.youtube.com/watch?v=7DTtYMz-gDg ] ). 



Le lezioni saranno erogate online in diretta, ma saranno fruibili anche successivamente, permettendo ad ognuno di modulare l’impegno secondo il proprio calendario. 
Le iscrizioni ( [ https://bit.ly/3s7o8nw | https://bit.ly/3s7o8nw ] ), di conseguenza, sono aperte in qualsiasi momento, anche dopo il 17 febbraio. 



Il corso è organizzato in collaborazione tra Rete delle Reti ( [ https://bit.ly/3IURagN | https://bit.ly/3IURagN ] ) e Università di Urbino ( [ https://www.uniurb.it/ | https://www.uniurb.it/ ] ) ed è rivolto specificamente ai bibliotecari e agli insegnanti. 



L’iniziativa nasce grazie alla partecipazione coordinata di 22 reti, aderenti a RdR, al bando 2021 del Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario del Ministero della Cultura. 

Il comune obiettivo per il 2021 è la promozione della lettura digitale e lo sviluppo del digitale in biblioteca, condividendo l’idea che questo sia un settore strategico, nel quale possiamo svolgere un ruolo di supporto fondamentale per le nostre comunità. 



In quest’ottica, è stato organizzato un corso che possa servire a “formare il formatore” e offrire agli operatori le motivazioni, gli esempi e gli strumenti teorici e pratici necessari ad utilizzare il coding per stimolare lo sviluppo del pensiero computazionale, favorire l’uso consapevole delle tecnologie digitali e contribuire a promuovere la lettura e la frequentazione delle biblioteche. 



Il corso sarà strutturato su sei moduli, suddivisi in lezioni e test di consolidamento, il cui superamento e completamento garantirà il rilascio di un attestato da parte dell’Università di Urbino. 



Troverete tutti i dettagli ai seguenti link: 
- [ https://bit.ly/34nXu1p | https://bit.ly/34nXu1p ] (portale di Rete delle Reti) 

- [ https://bit.ly/3sbsRo2 | https://bit.ly/3sbsRo2 ] (sito dedicato dell’Università di Urbino) 



Vi invitiamo a partecipare all'evento per consentire il più ampio utilizzo di questa opportunità che farà crescere ancor di più le biblioteche nel loro ruolo di facilitatrici digitali. 
Cordiali saluti. 



Gianni Stefanini 
Coordinatore della Rete delle Reti 





____________________________________________ 

GIANNI STEFANINI 
Coordinatore della Rete delle Reti 
Tel. +39 348 2320482 - +39 06 56547373 
mail [ mailto:coordinatore a retedellereti.org | coordinatore a retedellereti.org ] 
web [ http://www.retedellereti.org/ | www.retedellereti.org ] 
RETE DELLE RETI 
in ogni biblioteca il meglio delle biblioteche italiane 
____________________________________________ 

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://liste.retedellereti.org/archives/retedellereti/attachments/20220202/b42d3b23/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Retedellereti